La fotografia flash è l’uso di una lampadina flash fotocamera in una varietà di possibili situazioni in cui non sembra esserci abbastanza luce. L’uso più comune della fotografia flash è ritratti di gruppo a raduni in cui non c’è abbastanza luce per prendere un’esposizione soddisfacente.
Ma ci sono molte altre situazioni in cui il flash potrebbe essere utilizzato come: situazioni di riempimento-flash quando lo sfondo è più luminoso del soggetto, utilizzando il flash per illuminare una stanza e creando una colorazione migliore, o utilizzando il flash per congelare un oggetto in movimento in una situazione oscura.
Fotografia Flash indoor
Nelle situazioni tipiche interne probabilmente non ci sarà abbastanza luce per scattare una normale foto ben esposta a mano. Ci sono molte opportunità di foto flash al coperto che potresti affrontare. Si consiglia di far luce su un gruppo di persone per una foto ritratto. Si consiglia di gettare la luce in una stanza per una foto architettonica. Oppure potresti semplicemente voler far luce su alcuni oggetti in una stanza accesa che appare troppo scura per un’esposizione.
Se le impostazioni di esposizione automatica della fotocamera dicono che la foto richiederebbe una velocità dell’otturatore più lenta di 1/60 di secondo, probabilmente non dovresti tenere a mano la fotocamera o la foto ne uscirebbe sfocata. Il motivo per cui sarebbe venuto fuori sfocato è perché l’otturatore sarebbe aperto abbastanza a lungo per qualsiasi piccola scossa di mano per distorcere la composizione. L’uso di un treppiede o di un film più veloce sarà probabilmente necessario, ma molti di noi non portano regolarmente un treppiede. La maggior parte dei fotografi usa semplicemente la lampadina quando si trova all’interno.
Al fine di prendere efficaci foto flash indoor ci sono alcune tecniche che si dovrebbe tenere a mente. Quando si utilizza il flash non puntare direttamente a uno specchio o vetro che creerà un bagliore lente o semplicemente rovinare la foto. Stare abbastanza vicino ai soggetti in modo che il flash è effettivamente efficace (quattro a dieci piedi). Cercate di assicurarsi che i vostri soggetti principali sono circa la stessa distanza dal flash come l’uno dell’altro o alcuni che sono più vicini al flash apparirà più luminoso di quelli che sono più lontani.
Riempi situazioni Flash
Riempie il flash nelle aree di una foto che normalmente appaiono troppo scure. Il flash di riempimento può essere utilizzato per ritratti di una giornata di sole per ombre sul volto di un soggetto o per riempire qualsiasi area ombreggiata fuori dalla luce del sole. Il flash di riempimento può anche essere utilizzato per proiettare la luce in una stanza dove non ci sono finestre. Il flash di riempimento è ideale per situazioni retro-illuminate e illuminate lateralmente. In una situazione retroilluminato ci sarà un sacco di luce sullo sfondo, ma nessuna o poca luce proiettata sulla parte anteriore del soggetto. Questo normalmente creerebbe un po ‘di un effetto silhouette, ma con un flash di riempimento sarebbe bilanciare la foto bene. Ma affinché questa tecnica funzioni, devi stare attento a rimanere nella gamma flash che di solito è di circa quattro o dieci piedi. Con le telecamere comuni al fine di aggiungere il flash di riempimento a una foto basta attivare o disattivare il flash per spegnersi quando normalmente non sarebbe necessario.
Altri tipi di Flash
Molte telecamere più recente ora hanno una modalità di riduzione degli occhi rossi in cui il flash può sparare prima che la foto venga scattata per causare il con contractse degli alunni delle materie. Le modalità di riduzione degli occhi rossi nelle telecamere più nuove sono sorprendentemente efficaci e molte lavorano in modi diversi per contrarre gli alunni.
Un flash di sincronizzazione lenta è per esposizioni più complicate e viene comunemente utilizzato per creare esposizioni lunghe sfocate. Il flash si accende all’inizio dell’esposizione, ma l’otturatore rimane aperto per un attimo dopo che il flash ha sparato. Questo può congelare una macchina al crepuscolo e creare una striscia sfocata nel percorso delle auto. Oppure il flash di sincronizzazione lenta potrebbe catturare un tramonto e congelare un soggetto più vicino che si muove attraverso il telaio. Ci sono innumerevoli situazioni in cui un flash di sincronizzazione lenta potrebbe essere utilizzato per migliorare un’esposizione. Ci sono anche altre versioni del flash di sincronizzazione come il flash di sincronizzazione posteriore (dove il flash si attiva alla fine di un’esposizione) o il flash stroboscopico (dove il flash si attiva più volte durante un’esposizione).
Molti fotografi scelgono anche di far rimbalzare il flash da un muro o da un soffitto per ottenere un tipo di luce più morbida e diffusa comunemente ricercata per i ritratti. Questo tipo di tecnica flash richiede un flash che può essere mirato in una direzione che la fotocamera non è puntata. Ci vuole pratica per perfezionare questa tecnica e solo una piccola percentuale di fotografi effettivamente usarlo.
Conclusione
Esercita l’uso del flash nelle tue foto anche quando non è necessariamente necessario e presta attenzione ai tuoi risultati. Il modo migliore per diventare migliori in fotografia flash è quello di analizzare le foto e cercare di capire cosa si poteva fare in modo diverso al fine di creare una migliore esposizione flash-riempita.