Fotocamera

Fotografia natura: cinque consigli per grandi foto della fauna selvatica.

2 Novembre, 2020

Una buona fotografia della fauna selvatica non riguarda la tecnologia: si tratta di luce, composizione e creatività. Ecco cinque consigli low-tech per una migliore fotografia della fauna selvatica.

La fotografia della fauna selvatica è una ricerca che può essere impegnativa, frustrante, ma in ultima analisi gratificante per qualsiasi fotografo. L’arrivo delle fotocamere digitali ha ispirato una nuova generazione di fotografi ad interessarsi alla fotografia della fauna selvatica.

Fotografia naturalistica

La maggior parte dei corsi di fotografia, workshop e libri si concentrano sugli aspetti tecnici dell’artigianato fotografico: ma davvero una buona fotografia si basa più sulla composizione, l’illuminazione e la sensibilità al soggetto. Ciò significa che puoi migliorare la tua fotografia pensando in modo creativo, non tecnico.

Ecco cinque dei miei migliori consigli per scattare fotografie migliori della fauna selvatica.

Suggerimento per la fotografia della #1.

Raggiungere il livello degli occhi del soggetto. Le foto della fauna selvatica sono più efficaci se creano una connessione intima tra il soggetto e lo spettatore. Il modo migliore per farlo è quello di scattare la foto a livello degli occhi del soggetto. In questo modo, la tua foto della fauna selvatica può creare l’illusione di condividere un momento all’interno del mondo del soggetto, piuttosto che dall’esterno guardando dentro.

Se, ad esempio, il soggetto è basso a terra (come una lucertola, una rana o anche un animale domestico), si accovaccia o si sdraia, si avalla o si trova a terra, in modo da poter scattare la foto a livello degli occhi del soggetto.

Suggerimento per la fotografia #2.

It’s All In The Eyes. La connessione personale menzionata nella #1 è davvero di contatto visivo, quindi è importante ottenere gli occhi giusti. Se gli occhi nella tua foto della fauna selvatica sono nitidi e chiari, la foto probabilmente funzionerà. Se sono fuori fuoco, persi nell’ombra, o se il soggetto lampeggia o distoglie gli occhi, la connessione andrà persa e la foto quasi certamente fallirà.

Non hai nemmeno bisogno che tutto il soggetto sia a fuoco. Il tuo animale potrebbe essere per lo più nascosto dalle foglie, nell’ombra e fuori fuoco. L’immagine potrebbe ancora funzionare… finché gli occhi sono aperti e catturati bruscamente nella foto.

Suggerimento per la fotografia della #3. Se lo sfondo non aiuta, ottenere Rid di esso. Molte foto della fauna selvatica sono rovinate perché lo sfondo è ingombrante, distratto, brutto, o semplicemente inappropriato. Ad esempio, i gabbiani su una spiaggia possono essere molto belli, ma i gabbiani alla discarica locale sono una questione diversa. Inoltre, le foto della fauna selvatica sembrano molto meno naturali se si può dire che sono state scattate in uno zoo. Applicare questo principio: “Tutto ciò che non rende la mia foto migliore, lo rende peggiore.”

Questo non significa che non si può prendere una buona foto della fauna selvatica allo zoo, sulla punta, o in qualsiasi altro luogo per quella materia. Devi solo gestirlo. Se lo sfondo sta rovinando il tuo scatto, ingrandisci direttamente il soggetto per eliminare la maggior parte dello sfondo possibile. Ingrandendo, si ridurrà anche la profondità di campo al minimo, in modo che qualsiasi sfondo che appare nella foto sarà fuori fuoco e meno distrazione.

Suggerimento per la fotografia della #4.

Se il tuo background sta lavorando per te, usalo bene. Una fotografia della fauna selvatica che cattura il soggetto in un bellissimo ambiente naturale può essere ancora più efficace di un semplice primo livello. Le mie foto di un canguro sulla spiaggia, per esempio, mostrano il soggetto in un contesto inaspettato, facendo un’immagine più interessante di una foto in stile ritratto ravvicinato.

Se si prende il soggetto della fauna selvatica come parte di un paesaggio più ampio, è necessario considerare tutte le tecniche di composizione che si applicano alla fotografia di paesaggio. Ricordate la regola dei terzi (che può o non può aiutare) e fate attenzione a posizionare il vostro animale in modo che il soggetto e lo sfondo lavorano insieme per fare una composizione più efficace. In particolare, cerca di posizionare il soggetto della fauna selvatica in modo che sembri verso il centro dell’immagine, non verso il bordo della cornice.

Suggerimento per la fotografia della #5.

Cattura il tuo soggetto nella migliore luce possibile. Anche la foto della fauna selvatica più perfettamente composta può fallire a causa della cattiva illuminazione. Perdere il soggetto nell’ombra, abbagliare le piume lucide e ombre sul volto del soggetto sono tutti semplici errori che possono rovinare una foto.

Non esiste un’unica regola per l’illuminazione in una fotografia della fauna selvatica, ma ecco alcuni suggerimenti. Spesso trovo i migliori risultati quando il cielo è leggermente coperto con nube sottile. Questo produce luce che è luminosa, ma morbida e anche paragonata alla piena luce solare. Il soggetto sarà ben illuminato, ma si evitano forti contrasti e ombre pesanti che privano l’immagine di dettagli importanti.

Se il tempo è soleggiato, prova a scattare le tue foto presto e tardi nel giorno in cui il sole è basso. In questi momenti la luce è morbida e caldamente colorata. È anche più facile catturare il volto pieno del soggetto alla luce del sole, piuttosto che mezzo oscurato dall’ombra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *