Fotocamera

Fotografare la fauna selvatica: gli occhi lo hanno.

12 Ottobre, 2020

La fotografia della fauna selvatica può essere uno dei campi più impegnativi della fotografia e uno dei più gratificanti. I principianti dovrebbero ricordare una cosa soprattutto quando si cerca di padroneggiare la fotografia della fauna selvatica: è tutto negli occhi.

Per i principianti, la fotografia della fauna selvatica può essere uno dei campi più difficili da padroneggiare. Insieme a tutte le sfide della fotografia quotidiana, devi anche lavorare con soggetti che non hanno alcun interesse a cooperare.

Per un fotografo esperto, ci sono così tante cose che ci piacerebbe trasmettere ai principianti per aiutarli a iniziare. Una buona illuminazione è essenziale. La composizione e il posizionamento efficace del soggetto è un’arte sottile che richiede pratica e pazienza. Ma qual è l’unica regola d’oro della fotografia della fauna selvatica che si dovrebbe imparare sopra ogni altra cosa?

È tutto negli occhi.

Fotografare la fauna selvatica non è come fotografare un paesaggio o un oggetto inanimato. Il tuo soggetto della fauna selvatica ha gli occhi, e la nostra tendenza naturale come esseri umani è quello di fare il contatto visivo. Di conseguenza, se è possibile catturare gli occhi in modo efficace in una fotografia della fauna selvatica, si è raggiunto l’ingrediente principale di una grande immagine.

Date un’occhiata ad alcune delle grandi fotografie della fauna selvatica che si trovano in stampa e su internet. Noterete che molto spesso un’immagine mostra solo una parte dell’animale, e forse gran parte di ciò che è visibile è fuori fuoco. Il soggetto può essere mezzo nascosto dietro un cespuglio o perso nell’ombra.

Nonostante tutti questi “problemi” le foto hanno successo. Chissà, forse hanno vinto un premio o due. Come può essere? Perché gli occhi sono catturati in modo convincente che crea un legame tra il soggetto e lo spettatore.

Ciò che è ancora più notevole è che il soggetto non deve guardare la fotocamera per gli occhi per avere un impatto sull’immagine. Con il nostro istinto naturale di cercare di fare contatto visivo, siamo inclini a guardare prima gli occhi di un soggetto e a seguire il suo sguardo. Quindi, se il soggetto guarda a sinistra, i nostri occhi tenderanno a vagare in quella direzione.

Immaginate il potere che questo può avere in una composizione. Utilizzando la posizione del soggetto e la direzione del suo sguardo, puoi effettivamente influenzare il modo in cui il tuo spettatore guarda la tua immagine. Ad esempio, immaginate una scena con un canguro e un albero sorprendente sullo sfondo. Posizionatevi in modo che il canguro è a sinistra e l’albero è a destra. Se si prende il vostro colpo quando il canguro sta guardando a destra (verso l’albero), avrete creato una composizione che riunisce i due elementi dell’immagine. La gente noterà prima il canguro, poi seguire il suo sguardo per dare un’occhiata migliore all’albero.

Questo è un ottimo metodo per creare struttura nella vostra composizione, ma aggiunge anche un po ‘di pressione su di voi per farlo bene.

Faccia a faccia con grandi

Due semplici consigli possono aiutarti a sfruttare al meglio l’impatto degli occhi nella tua foto della fauna selvatica. Per cominciare, fotografa i tuoi soggetti quando la luce è morbida e uniforme, per eliminare le ombre dure sul volto del soggetto. Si tratta di scattare presto o tardi quando il sole è basso, o nei giorni nuvolosi in cui le ombre non sono un problema.

In secondo luogo, assicurarsi che il soggetto sia rivolto verso il centro della foto. Ricordate che proprio come gli occhi possono portare lo spettatore nell’immagine, possono anche condurre lo spettatore fuori dall’immagine. Quando il soggetto animale è a destra, cercare di catturarlo rivolto a sinistra (e viceversa).

Queste sono solo semplici linee guida. Come in tutta la fotografia della natura, ogni regola è fatta per essere infranta. A volte troverai situazioni in cui questi suggerimenti semplicemente non funzionano per la tua immagine. Si può anche decidere di rompere con convenzione di volta in volta, solo per creare un diverso tipo di impatto. Tuttavia, anche quando si decide di provare qualcosa di diverso, non dimenticare mai il potere degli occhi nella vostra fotografia di fauna selvatica. Nella maggior parte dei casi, significa la differenza tra un’istantanea e qualcosa di veramente speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *